Anche senza essere Flaubert, tutti dobbiamo trovare le parole giuste per comunicare quello che vogliamo dire: nel verbale di una riunione, nella lettera di accompagnamento di un curriculum, in un elenco di istruzioni, sull'intranet, i social media e il sito web di un'azienda, e nelle tante email che scriviamo ogni giorno ("cosa scrivo nell'oggetto per farla aprire?"). Luisa Carrada, autrice del sito e del blog mestierediscrivere.com, approfondisce gli argomenti più classici dei manuali di scrittura (come la sintassi e il lessico) insieme a quelli più nuovi (le liste, i numeri, i microcontenuti), con tanti esempi ed esercizi di riscrittura, consigli puntuali e precisi, ma anche con l'invito a lasciarsi andare e a giocare con le parole. Un libro per architetti, proprietari di palestre, ristoratori e restauratori, segretari e amministratori delegati, insegnanti, bancari e politici, gente che lavora e gente che un lavoro lo sta cercando. Perché se oggi abbiamo tutti una cosa in comune è trovarci sempre più spesso nella necessità di scrivere: per presentare noi stessi e la nostra attività, per informare, spiegare, convincere.
Lavoro, dunque scrivo! Creare testi che funzionano per carta e schermi. Con aggiornamento online
Simone Mazzei - 08/02/2018 19:03
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Ho apprezzato moltissimo questo libro. "L'attenzione ai particolari è una forma di disciplina e di concentrazione, due cose di cui chi scrive ha sempre molto bisogno." Con spunti veramente di rilievo: "È quello che fanno i grandi scrittori con i dialoghi: li limano all'infinito per regalarci quell'impressione di naturalezza che ci fa illudere di essere proprio lì, insieme ai loro personaggi." E ancora: "Come sempre la stella polare è: pensa al lettore.". Per dirla con Aristotele: ci vogliono Logos, Ethos e Pathos. Acquistatelo. Ne vale la pena.
Simone Mazzei - 08/02/2018 19:03