Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Un ventennio a colori. Televisione privata e società in Italia, 1975-95 - Peppino Ortoleva
Un ventennio a colori. Televisione privata e società in Italia, 1975-95 - Peppino Ortoleva

Un ventennio a colori. Televisione privata e società in Italia, 1975-95

Peppino Ortoleva
pubblicato da Giunti Editore

Prezzo online:
7,23
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Lo sviluppo della televisione commerciale in Italia è un fenomeno unico nel mondo industrializzato, per le sue dimensioni e per le trasformazioni che ha indotto: non lo si può riassumere nel personaggio Berlusconi, anche se questi ne rappresenta, nel benessere e nel male, il simbolo.
E' un tema che ha diviso l'opinione pubblica e il giudizio degli studiosi: la televisione commerciale è stata vista come naturale espressione di una società in mutamento o come un'astuta manovra dei poteri occulti, fucina di una società reazionaria o liberazione dai moralismi politici ed ecclesiali. Il saggio di Ortoleva, frutto di un lavoro avviato nella seconda metà degli anni Ottanta, conduce un'analisi del fenomeno che ne legge acutamente i presupposti e gli esiti politici, andando al di là dei personalismi e delle polemiche immediate. La televisione commerciale si inserisce in un'ondata di trasformazione sociale iniziata all'epoca della crisi petrolifera. Il suo sviluppo ha contribuito a ridefinire l'identità italiana e i tradizionali modelli di aggregazione, e ha diffuso una cultura di massa che è all'origine di una generale insofferenza verso gli intellettuali. Ha portato con sé, dice Ortoleva, un "carnevale a bassa intensità", un clima di festa consumistica forse non particolarmente allegra ma pervasiva e quotidiana: una 'festa' che è destinata a influenzare la mentalità degli italiani più a lungo di quanto possano durare le fortune dei suoi attuali protagonisti.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Radio e televisione , Cinema e Spettacolo » Cinema » Cinema, altri titoli » Radio e Televisione » Televisione

Editore Giunti Editore

Collana Saggi Giunti

Formato Libro

Pubblicato 01/01/1995

Pagine 128

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788809206847

torna su Torna in cima