inMondadori.it

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

 carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il mondo delle cose. Oggetti, valori, consumo
Il mondo delle cose. Oggetti, valori, consumo

Il mondo delle cose. Oggetti, valori, consumo

by Mary Douglas - Baron Isherwood
pubblicato da Il Mulino

Prezzo:
14,00
mondadori card 140 punti Mondadori Card

Non disponibile.
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 19 €.

Atenei e corsi di laurea che utilizzano questo libro...

Descrizione

A che servono le cose? Per il proprio benessere materiale, per quello psicologico, per ostentare ricchezza ed entrare in competizione con altri? Chi è in realtà il consumatore, descritto contradditoriamente come un essere razionale che compie le sue scelte a ragion veduta o come un povero 'naif', vittima di pubblicitari disonesti? In questo volume un'antropologa e un economista uniscono le loro competenze per esplorare i significati che stanno alla base del comportamento di consumo, alla ricerca di una razionalità intelligibile che le teorie economiche della domanda non riescono ad afferrare sino in fondo. Secondo gli autori, i beni di consumo non soddisfano soltanto bisogni ed esigenze individuali: definiscono valori e differenze, categorie sociali e culturali; attraverso di essi e il loro uso è possibile comprendere le concezioni del tempo, le differenze tra i sessi, tra le età, tra ciò che è pubblico e privato, i rapporti familiari e di parentela, in ogni tipo di società. Più che oggetti di desiderio, essi sono i fili di un velo che nasconde sotto di sé i rapporti sociali.

Dettagli

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Antropologia: Opere generali » Studi interdisciplinari e culturali

Editore Il Mulino

Collana Intersezioni

Formato Tascabile

Pubblicato  01/01/1984

Pagine  240

Lingua Italiano

Titolo Originale The World of Goods

Lingua Originale Inglese

ISBN-13 9788815005502


0 recensioni dei lettori  media voto 0 su 5

Scrivi una recensione per "Il mondo delle cose. Oggetti, valori, consumo"

Il mondo delle cose. Oggetti, valori, consumo
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima